Pamela Borelli

Pamela Borelli

Sessuologa clinica ISI,
Psicologa e Psicoterapeuta FSP,
Terapeuta e Practitioner EMDR,
Psicoterapeuta Sensomotoria (II)

Supervisore

Lista di attesa: diversi mesi
Assicurazione: Coperta dalle casse malati complementari

Su di me

Il mio percorso formativo mi ha portata ad avere un’ottica individuale e relazionale, per questo dal 2011 lavoro come indipendente in studio privato, con persone singole e coppie.

Affascinata dalla vita, dall’essere umano e dai rapporti interpersonali, dopo la licenza in psicologia mi sono specializzata in sessuologia ed in psicoterapia relazionale-sistemica. Nel corso della formazione continua, anche grazie a diversi lavori personali, la mia pratica clinica si è arricchita di strumenti che si prendono cura delle emozioni e delle sensazioni, ridando al corpo lo spazio che merita. Esempi di questo ulteriore bagaglio formativo sono la specializzazione in EMDR e in psicoterapia sensomotoria. Negli ultimi anni sto integrando la ricerca spirituale, personale e professionale, nella mia attitudine terapeutica e nella pratica clinica che offro, in particolare il metodo Hakomi e la meditazione unita alla filosofia buddista. L’auto/-compassione, la gentilezza amorevole, la gioia compartecipe e il semplicemente essere sono una guida preziosa. Il mio lavoro è una passione che ha il merito di chiedermi di essere presente alla vita e che in questo inno ha sicuramente influenzato i miei passatempi: teatro, lettura, giardinaggio, escursioni in montagna, viaggi, attività creative, meditazione. Tra i miei sogni ci sono la voglia di dedicarmi all’arredamento di interni, ad un negozio di fiori ed in vecchiaia aprire una libreria.

Offerta
Psicoterapia sistemico-relazionale

Il modo di vedere la vita può cambiare, eventi tristi o felici, improvvisi o attesi, possono lasciarci confusi o destabilizzati. Può succedere che i nostri punti di riferimento scompaiano e che davanti a un bivio non si sappia più decidere la strada. Nella ricerca del benessere personale, dell’equilibrio nella relazione di coppia e dell’armonia nelle dinamiche familiari, la psicoterapia offre uno spazio dove la riflessione permette di dare senso alle difficoltà per poterle affrontare.

Sessoterapia

L’influenza reciproca tra eventi della vita quotidiana e sessualità, può interpellarci quando cambiano le fasi di vita con le loro esigenze oppure quando è la sessualità a evolvere e a cercare nuova forma. Quando si incontrano delle difficoltà che riguardano la vita sessuale e le relazioni sentimentali, la sessoterapia offre le conoscenze e gli strumenti per cercare la soluzione.

Supervisioni

Avendo ottenuto il titolo di Psicoterapeuta FSP da più di 5 anni, propongo delle supervisioni che vengono riconosciute nei percorsi di formazione in psicoterapia sistemica (e, nel numero di ore consentite, di altri orientamenti psicoterapici).

Le supervisioni sono individuali e possono essere sia rispetto a situazioni legate alla Psicoterapia, sia rispetto a situazioni legate alla Sessoterapia.
Tutti gli approcci che ho approfondito durante il mio percorso sono messi a disposizione, alfine di comprendere al meglio le esigenze del terapeuta e delle persone con cui quest’ultimo lavora.

Una supervisione dura 50 minuti e la tariffa è di 160.- chf.
L’eventuale annullamento di una supervisione deve avvienire con un preavviso di 48h, altrimenti la supervisione è fatturata.

Formazioni

2021 Compassion focused therapy, corso base (I) e corso avanzato (II); online            2021 Mindfulness Self Compassion; online                                                                            2020 – 2021 Metodo Hakomi; online e Lamone                                                                             2019 – 2021 Training in Psicoterapia Sensomotoria (II); Milano
2018 – 2019  Mindfulness and Compassion Master; Milano
2018 Training in Psicoterapia Sensomotoria (I); Milano
2016   Terapeuta e Practitioner (2018) EMDR; Milano-Lugano
2006 – 2014     Specializzazione in Sessocorporeo (Istituto Sessocorporeo Internazionale); Ginevra
2009 – 2011     Certificato di Sessuologia Clinica; Università di Ginevra
2008 – 2013     Diploma in Psicoterapia della Famiglia “Mara Selvini Palazzoli”; Mendrisio- Milano
2002 – 2006     Licenza in Psicologia; Università di Ginevra

Esperienze professionali

Dal 2011 Indipendente in Studio Privato
2017 – 2018  Presidente CARES-Nice, Centre d’Approfondissement, de Recherche et d’Enseignement en Sexocorporel
2007 – 2013  Diverse esperienze: educatrice (Ingrado); Docente di sostegno pedagogico in stage;  Gruppo di Lavoro per l’Educazione Sessuale (DECS, DSS); Psicologa in stage (Servizio Psico Sociale, Clinica Psichiatrica Viarnetto, Villa Argentina)

Affiliazioni

FSP (Federazione Svizzera Psicologi Psicoterapeuti)
ISI (Istituto Sessocorporeo Internazionale)
EMDR Svizzera (Eye Movement Desensitization and Reprocessing)
EMDR Italia (Eye Movement Desensitization and Reprocessing)
ATP (Associazione Ticinese Psicologi)

 Sito
www.pamela-borelli.com

Telefono & E-mail
0041 79 516 16 03
contact@pamela-borelli.com

Socialmedia
Facebook
Linkedin

Durata della seduta

Individuale 50-55 minuti insieme e 5 minuti per note e dossier.

Coppia 55-60 minuti insieme e 5 minuti per note e dossier.

Prezzo di una seduta

160.- individuale
180.- coppia
Pagamento in contanti a fine seduta

Tutte le sedute sono accreditate indipendentemente dalla ragione dell’annullamento salvo se annunciato con almeno 48 ore di anticipo.